17,00 €
Biografia
Mi chiamo Ettore Morandi. Sono nato a Poggibonsi il 30 marzo 1998, e sono cresciuto a Casole d’Elsa, in provincia di Siena. Fin da piccolo sono stato abituato a stare nel bosco, ed è il posto in cui mi sento a casa. Ho imparato la compagnia dolce degli alberi, il silenzio, la solitudine. Ho imparato la voce silenziosa dei fiori, i loro slanci nel vento.
Sono cresciuto disegnando molto. Attratto profondamente dalla materia, ho iniziato a studiare scultura. Ho studiato al Liceo Artistico di Volterra, poi a Carrara per la Laurea Triennale in scultura. Il passo successivo è stato quello di sperimentare una grande città, e sono finito a Milano, dove ho concluso gli studi di Magistrale in scultura all’Accademia delle Belle Arti di Brera.
Durante questi anni, mi sono avvicinato molto alla lettura e scrittura di poesia, e non ho smesso più. Ho trovato nella poesia il linguaggio che più mi appartiene, il linguaggio necessario.
L’opera
Questa raccolta di poesia è la prima che compongo. Ci sono poesie che hanno racchiuso un capitolo di vita molto intenso. Esperienze private, personali, che però ho tentato di fare uscire e di rendere universali.
Attraverso la poesia è possibile legare la propria intimità privata ad un’intimità collettiva, che possa appartenere agli altri.
L’amore è in ogni poesia. Di qualsiasi natura si tratti, credo che sia ciò che muove la scrittura poetica.
L’amore per le cose, per qualcuno, per se stessi. L’amore per gli alberi, per i fiori, per il cielo. L’amore è ciò che appartiene a tutti. Siamo capaci di amare, e la poesia è lo strumento per coltivare questa capacità, per approfondirla, per espanderla.
Perché ho scritto quest’opera
Il motivo per cui ho scelto di scrivere questo libro è perché voglio dare la possibilità alle mie poesie di essere lette. Credo che il mio compito sia quello di fare da tramite. Di ascoltare e scrivere, ma una volta che hanno preso forma, le parole hanno bisogno di essere lette, esperite da una collettività. Non devono appartenere a me. Devono appartenere a tutti, al mondo.
Perché ho scelto Bookapoem
Bookapoem mi ha subito attratto poiché mi dava la possibilità, a me che non ho mai pubblicato niente, di iniziare accompagnato da qualcuno. E oltretutto senza spese. Da sempre, sia per imbarazzo che per ignoranza, non mi sono mai spinto a pubblicare niente. Quando ho trovato questa occasione, mi è sembrata perfetta. Attraverso il sostegno di Bookapoem, mi è possibile realizzare questo piccolo sogno, questo inizio.
bookapoem
bookabook srl
Via Vitruvio 42, 20124 Milano
P.IVA 08455350960