12,00 €
Biografia
Sono nato nel 07/05/1994 e cresciuto a Vigevano. Città di cui ricordo il candore della caligine invernale che mi accarezzava, in quelle giornate in cui la noia mi stava forgiando. Difatti, dopo un periodo di perdizione, decisi di intraprendere a Milano (città in cui vivo da diversi anni), un percorso di studi universitario devoto all’ambito umanistico. Conseguita la laurea, ho costruito un’identità professionale nel settore delle Risorse Umane, con l’obiettivo di essere sempre in connessione con le persone.
La relazione con la poesia è iniziata in fase adolescenziale e negli anni ha subito una metamorfosi. Ad oggi, scrivere poesie è diventato un atto fondamentale, in quanto mi permette di sorprendermi di fronte agli istanti della vita, obbligandomi a soffermarmi su di essi.
L’opera
Una raccolta di poesie che analizza le dinamiche esistenzialiste annidiate nella profonda incoscienza. Ogni giorno consegniamo le nostre vite in mano alla morale, nascondendoci di fronte ad impetuosi sentimenti, desideri e dilanianti sofferenze, che hanno il compito di ricordarci di abitare noi stessi.
“Per troppo tempo sono stato voce soffocata da una platea rumorosa, capace di comunicare solo ed esclusivamente tramite classificazioni pregiudicanti. Censurato il copione interiore, mi sono gettato nell’immedesimazione di massa, ipnotizzando il mio essere e riducendolo in costrutti insignificanti.”
Essere inaccettabile è uno scritto poetico, suddiviso in tre parti, ogni capitolo affronta le seguenti tematiche: Oblio, Rinascita, Ricerca di Certezze. Con una chiave di lettura che consente al lettore di potersi immedesimare ed essere un “falegname” nella propria costruzione di significati.
Perché ho scritto quest’opera
L’opera è una composizione armonica che evoca nei testi poetici una simbologia introspettiva, capace di dare voce all’anima. Le poesie sono state scritte in differenti fasi della mia vita, in cui sentivo l’esigenza di dovermi purificare da deliri emozionali permeati nell’essere. Il filo conduttore che unisce i testi poetici è scandito da un ordine cronologico evolutivo, in cui ho potuto frammentare le sensazioni percepite e riflettere su di esse, con il fine di decifrarle in un linguaggio comprensibile. Necessario nel processo di accettazione della mia natura.
Perché ho scelto Bookpoem
Ho scelto Bookapoem perché tramite il supporto costruttivo e l’organizzazione nel percorso di pubblicazione, crea una simbiosi tra scrittore e lettore. Rendendoli partecipatori attivi nella divulgazione dell’arte poetica.
Estratti
CHE DI MORTE CI SEPARI
Mi rinchiudo nell’uscio del sopruso,
scarno di me stesso condanno l’artefatto.
Invoco l’anima altrui del misfatto,
svilendo l’essere ed illudendolo della compagine del benessere.
Un’esistenza insana, alla ricerca di un’isola di purezza,
sognante di alberi secolari ma avvelenata da infimi serpenti.
Cacciavano ingenui romantici,
per insegnar a loro che a non amare si dona,
e con perfetta maestria, ci si appassiona della propria drammaturgia.
O codesto odiare, ti supplico di farmi dirigere l’orchestra fascinosa dell’oblio,
perché non so essere io e neanche dio,
ad immagine e somiglianza di versi che raccontano favole ed orrori.
Che sia mia la totale dissoluzione,
che sia mia la nebbia nel cammino,
che a fiorir non ci penso.
Dunque, con il mio consenso,
che di morte ci separi.
PRESENTE
Sei perla delicata,
raccolta in vegetazioni aride,
sradicata da venti di cenere e sparsa sui resti della fiducia.
Sei adorazione in tutte quelle notti ventilate dai cieli sereni,
saziare gli occhi vementi di chi porge tolleranza.
Sei grazia fiorita nel tempo,
nell’ombra di mancanze che non ti hanno permesso di addormentarti.
Sei neve morbida,
poggiar su case diroccate e costretta a scaldarti con il calore della riconoscenza.
Sei anche il tuo presente,
impaurita dall’ardua scelta di quale guancia porgere.
E nell’accarezzarti, rifletto, quanto di diverso possiamo essere e di complice possiamo tessere.
bookapoem
bookabook srl
Via Vitruvio 42, 20124 Milano
P.IVA 08455350960