16,00 €
Biografia
Da oltre 25 anni mi occupo di scrittura, creatività e comunicazione. Ho scritto pagine stampa, script TV, spot radio, etichette, racconti, didascalie, affissioni. Ho scritto recensioni di film per storiereali.blogspot.com. Ho scritto recensioni di libri per la libreria Centofiori di Milano.
Nel 2013 ho creato il progetto “Poesie d’Amore su Tela”, ricamando le mie poesie su tessuti rigorosamente usati in lino, cotone, canapa: federe, teli da bagno, camicie da notte, lenzuola, abiti da sposa e la fodera interna di un cappotto.
Nel 2021 ho realizzato il Laboratorio di poesia anticonvenzionale “Emozioni tra le righe” – che, con il sostegno della Fondazione Cariplo, è stato dedicato agli ospiti, ai volontari e ai frati del Centro Sant’Antonio di Milano.
Nel 2022 ho debuttato alla Biennale della Poesia di Alessandria, in compagnia de I Poeticanti, con la performance poetica “Versi tersi”. Quest’anno sto organizzando un Laboratorio di poesia tessile e il debutto delle mie “Poesie d’Amore su Carta”.
L’opera
“Poesie d’Amore su Carta” (2013 – 2023)
Nel 2013 ho dato vita al progetto “Poesie d’Amore su Tela”, perché in quel momento sentivo che alle mie poesie – allora inedite – non sarebbe bastato il nero su bianco. Ho recuperato un amore di bambina: il ricamo. Da quel momento, ago e filo hanno fatto di me una poetessa tessile.
Da allora le mie poesie sono state scritte, trascritte, cancellate, riscritte, ricamate. Dopo quasi dodici anni – continuo a respirare, scrivere, ricamare – sento il desiderio di ritrovarle su carta: adagiate anche qui, con la gentilezza che meritano. Due capitoli: LUCE, la storia di un amore platonico; BUIO, la storia della chimica tra due corpi.
Perché ho scritto quest’opera
Ho scritto le “Poesie d’Amore (su Tela)” per urgenza, per necessità, per elaborare e trasformare continui flussi e riflussi di emozioni. Ho scritto perché essere dentro al flusso creativo, farne parte, è un’esperienza preziosa che mi allarga il cuore. Poi in realtà, non sono io a scrivere, le poesie mi attraversano e finiscono dentro lo schermo di un computer, pronte a cominciare il loro viaggio. Arrivano così, intere, già finite. Non sento mai il bisogno di cambiarle: neanche una parola.
Perché ho scelto di pubblicare con Bookapoem
Ho scelto di pubblicare con Bookapoem perché, mentre immaginavo come sarebbero state le mie “Poesie d’Amore su Tela” non più ricamate ma stampate su carta, mi sono imbattuta in un loro post su Instagram. Ho fatto un po’ di ricerca e mi è piaciuta l’idea che fossero i lettori a decidere cosa pubblicare. Un punto di vista diverso.
Estratto
LUCE
Incastrato
Lì
Nel mio stomaco
Scheggia
Prurito
Attesa
Sconveniente
Indecente
Immorale
Pazza
Urlava in piazza
Basta
Che stia zitta
Fatela sparire
Che nessuno la veda
Che non si venga mai
A sapere
Il segreto suo
Inconfessabile
La luce pura
L’amor sgomento
Sono sempre qui
Intatta
In attesa
Inattesa
Riempi
Le mie ferite
D’oro colato
Rimetti
Insieme
I miei pezzi
Ricostruiscimi
BUIO
Quando vieni a letto
Chiudi gli occhi
Con tutta quella luce
Che entra nella stanza
Sembra sempre
Assolato pieno giorno
Se fai
Un po’ più forte
Torniamo
A essere uno
Per tenere lontano da me
Il desiderio di te
Mi alzo
Cammino
Ricamo
Bevo un te
Ma il desiderio di te
Si alza cammina ricama
Sempre con me
Bevo te
Scivoli
Dentro di me
Perdi la rotta
Cancelli le tracce
Poi
Sparisci
Nel mio
Più intimo
Profondo
Misterioso
bookapoem
bookabook srl
Via Vitruvio 42, 20124 Milano
P.IVA 08455350960